Camera Iperbarica

Nel mese di Maggio 2014, Carlo Lanza, un tecnico iperbarico italiano, è sceso a Nosy Be, presso il Centro Sanitario di Life, per verificare il corretto funzionamento dell’impianto iperbarico sul piano tecnico e della sicurezza. Clicca QUI per vedere un piccolo video sulla nostra Camera Iperbarica.

Lanza ha potuto, inoltre, interfacciarsi e rappresentarci con i delegati del  DAN (Divers Alert Network) del Sud Africa (SA), Francois Bourman e Morne Christou, in visita presso le nostre strutture. Il DAN è un’associazione a diffusione mondiale che ha lo scopo di fornire assistenza medica d’emergenza ai sub e di promuovere la loro sicurezza attraverso la ricerca, la formazione e il miglioramento dei prodotti e dei centri di diving.

La visita era mirata alla conoscenza dell’impianto iperbarico e dei centri di diving locali e ha portato alla definizione di un proficuo accordo con il DAN SA.

Da giovedì 25/7 a lunedì 29/7/2014 si sono svolti presso il Centro sanitario i Corsi di “operatore e attendent iperbarico” tenuti da Morne Christou, Dott.ssa Cecilia Roberts di DAN SA e Marco Ditommaso di DAN Europe. Per la nostra Associazione ha seguito e fatto da trait d’union la Dott.ssa Cristiana Feltri.

I partecipanti hanno effettuato simulazioni di assistenza all’interno della C.I. e di manovre all’esterno della stessa. Sono state anche eseguite le prove di sicurezza e i “drill” riguardanti impianto antincendio. Clicca QUI per vedere un breve sunto di immagini che illustrano le attività del Corso.

La manutenzione della Camera Iperbarica e l’aggiornamento per gli operatori e attendents saranno affidati al Sig.Vierà che ha seguito il Corso ed ha già maturato un’esperienza come tecnico iperbarico, d’intesa con Sig.Christou. Essi individueranno i candidati più idonei per costituire il team composto da 4-5 operatori, che si organizzeranno con turni di reperibilità in funzione delle esigenze del Centro.